Francesco Boccia è stato eletto come capogruppo al Senato dal PD: era stato indicato direttamente da Elly Schlein.
Francesco Boccia è il nuovo capogruppo del PD al Senato. A indicarlo era stata in mattinata la segretaria Elly Schlein e le sue indicazioni sono state raccolte dai dem che hanno eletto l’ex Ministro per gli Affari Regionali. La segretaria del PD aveva preannunciato i nomi di Boccia al Senato e Chiara Braga a Montecitorio smarcandosi così dalle critiche di Bonaccini che voleva una divisione più equa dei capigruppo.
Nei giorni scorsi c’era stato un botta e risposta tra Bonaccini e Schlein proprio sui capigruppo. Il governatore emiliano non aveva apprezzato la sua decisione in autonomia senza confronto. Ma la segretaria aveva poi smorzato la polemica e dichiarato che: “Stiamo lavorando a un assetto complessivo ed equilibrato, rispettoso del pluralismo e dell’esito delle primarie”.
Un nuovo metodo e un nuovo assetto
Durante il suo discorso all’assemblea dei senatori dem, Schlein ha esordito dicendo: “Tanti potrebbero essere i candidati e le candidate alla presidenza del gruppo qui al Senato. Ci sono molte persone valide e in grado di svolgere questo ruolo in maniera adeguata. La mia proposta al gruppo parlamentare, per la sua solidità, capacità politica ed esperienza, è Francesco Boccia”.
“Credo ci sia già il sapore di un metodo nuovo, del confronto con tutte e tutti” ha detto la neo leader del partito democratico invitando ad affrontare tutte le sfide insieme al di là della provenienza, riferendosi alle correnti e ai voti del Congresso. “Oggi la mia responsabilità è quella di ascoltare tutti e portare avanti il mandato e la fiducia che ci hanno dato le tante persone che ci hanno votato alle Primarie” ha dichiarato.